Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • ARTIGIANO IN FIERA 2017

    Foto

    Le festività sono ormai alle porte e manca pochissimo all'inizio di una delle fiere prenatalizie più famose ed attese a Milano: l'Artigiano in fiera torna a Fieramilano Rho - Pero da sabato 2 a domenica 10 dicembre.

    La manifestazione, giunta alla sua XXII edizione, è divenuta un appuntamento fisso nell'agenda dei milanesi e non: non importa se ci si è già stati l'anno precedente e quello prima ancora, è tradizione andare alla cosiddetta "fiera dell'artigianato", per scovare regali originali, assaggiare piatti tipici o semplicemente dire "ci sono stato!" e così raccontare di quanto visto ad amici e parenti.

    Anche quest'anno ad accogliere i visitatori ci sono i classici padiglioni che ancora una volta saranno la vetrina di arti e mestieri provenienti da tutto il mondo.

    Il tema di questa edizione è Artigiani creatori di bellezza e di bontà. Originali per definizione, scelto per valorizzare il prezioso e paziente lavoro degli artigiani di tutti i continenti. Una tematica importante, soprattutto nel nostro mondo globalizzato, dove la dimensione delle produzioni artistiche e locali sta gradualmente scomparendo a vantaggio della grandissima distribuzione. L'Artigiano in fiera ci ricorda anche il valore e le suggestioni emozionali del lavoro manuale e locale.

    È importante sottolineare che la fiera è anche un esempio positivo di condivisione pacifica tra Paesi provenienti da diverse parti del mondo, talvolta in conflitto tra loro. Prodotti unici ed originali, ristorazione ma anche spettacoli con danze e canti tradizionali animeranno ogni giorno l'esposizione, tramutandola in un festival multiculturale.

    Vediamo quali sono le grandi novità di questa edizione.

    La Cina sarà uno dei principali protagonisti con un'area interamente dedicata alle sue tradizioni millenarie: il tema del China Pavilion è “One belt, one road” con il riferimento alla cosiddetta "nuova via della seta", iniziativa volta a potenziare i rapporti e la cooperazione con un paese di grande tradizione artigianale e culturale.

    Spazio anche a moda, design ed abbigliamento con tre aree ad hoc che non lasceranno delusi gli appassionati del settore: Moda&Design è rivolta al mondo della sartoria con l'esposizione di capi su misura e di design, realizzati con tecniche e materiali innovativi; Abitare la casa mostrerà al pubblico soluzioni artigianali di qualità per l'interior design, con l'esposizione di mobili, complementi d'arredo e tecnologie per la casa; il Salone della creatività invece sarà dedicato al tempo libero e al lavoro manuale come decoupage, ricamo, filati e perline, con la possibilità - per i visitatori - di seguire laboratori e corsi per imparare a realizzare regali di natale e decorazioni natalizie personalizzati.

    Un'altra nuova proposta sarà quella del Padiglione 4 dove l'area Artimondo restaurant darà spazio alle migliori ricette del made in Italy.

    Siete in compagnia dei vostri bimbi e non volete affaticarli troppo mentre curiosate tra i padiglioni?

    Niente panico, potrete godervi la fiera e risparmiare lo stress ai piccoli visitatori affidandoli ai qualificati animatori dell'Area Kids custodita, dove potranno divertirsi con tanti giochi ed attività a loro misura.

    Saranno oltre tremila gli espositori e più di 100 i paesi coinvolti: in pratica sarà come fare il giro del mondo in poche ore senza prendere l'aereo!

     

    Dove: Fieramilano Rho - Pero, Strada Statale del Sempione, 28 Rho. Metro: linea 1, fermata Rho - Fieramilano.

    Quando: da sabato 2 a domenica 10 dicembre, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 22.30.

    Biglietto: ingresso gratuito.

    Indietro