Properties & Life

Life

Home > Media
  • S.O.S. GIOCATTOLI: COME TENERLI IN ORDINE?

    01/03/2018 Autore: Nausicaa Sorci
    Foto

    L'arrivo di un bambino costituisce la più bella tra le rivoluzioni non solo per la vita e i ritmi dei genitori, ma anche per gli spazi della casa, lentamente "colonizzati" dai giocattoli dei piccoli inquilini.

    Mamme e papà che tentate a fatica o invano di riportare l'ordine tra peluche, trenini e bambole che sembrano spuntare in ogni angolo della casa, desiderando una governante che, come Mary Poppins, con la magia faccia "marciare" ogni gioco al suo posto: non scoraggiatevi!

    Esistono diverse pratiche soluzioni per tenere in ordine la casa senza stress.

    Quando si hanno figli ancora piccoli, può rendersi necessario "sacrificare" l'estetica a vantaggio di una maggiore praticità: largo a cassettoni, ceste, scatole, tutte a misura di bambino, sempre pronte per essere aperte ed esplorate, ma anche comode per riporvi tutti i giocattoli, dopo l'uso. 

    Scatole e ceste sono molto utili sia per raccogliere i giocattoli e sia per lasciarli alla portata dei bambini. Per migliorare ulteriormente l'organizzazione, possono essere personalizzate (per chi ha in casa più di un cucciolo) con i nomi dei piccoli per evitare gli eventuali litigi sulla divisione dei giochi, oppure specificando la tipologia di giocattolo custodita, per facilitarne la ricerca.

    Un'alternativa sono i porta oggetti da bagno, da appendere sulle ante dell'armadio o dietro le porte della cameretta, ad una altezza raggiungibile dai piccoli.  I porta oggetti permettono di ottimizzare lo spazio, sfruttando al meglio anche superfici solitamente non utilizzate.

    Importante anche sarebbe attrezzare la cameretta con soluzioni che siano facilmente accessibili ai bambini: in questo modo i giochi rimangono sempre a disposizione ed è facile per loro cercarli, ma anche sistemarli senza l'aiuto dei grandi.

    Può capitare che la cameretta sia sovraffollata anche a causa di tanti giochi, spesso inutilizzati. In questo caso può essere considerata la possibilità di lasciare a disposizione dei bambini, a rotazione, solo una parte dei giocattoli: così i cuccioli potranno concentrarsi su di essi un po' alla volta, mentre per i genitori sarà più facile tenere in ordine gli spazi.

    Secondo uno studio dell'Università di Toledo, condotto nel 2017, l'eccessiva disponibilità di giocattoli influisce negativamente sulle capacità di concentrazione dei bambini, peggiorando anche qualità e funzione del gioco. È dimostrato che la creatività è maggiormente stimolata quando i  giochi a disposizione sono pochi.

    Inoltre, spesso i bambini, specialmente quando molto piccoli, non giocano soltanto nella loro cameretta, ma amano esplorare altri ambienti della casa, a volte anche incoraggiati dai genitori che così possono tenerli d'occhio mentre sbrigano altre faccende: può essere utile pensare un angolo del gioco nelle stanze più frequentate, in cui disporre piccoli contenitori dove è possibile sistemare i giochi velocemente.

    Indietro