Properties & Life

Life

Home > Media
  • UNA DIETA PER LA CASA: COME DETOSSINARE GLI AMBIENTI DOMESTICI

    07/11/2018 Autore: Redazione
    Foto

    Negli ultimi anni trovano un consenso sempre più ampio i programmi “detox” per il corpo: diete specifiche per purificare dalle scorie l’organismo e la pelle in modo più o meno naturale.

    Non tutti sanno, però, che non solo il nostro corpo ma anche gli ambienti in cui viviamo - in primis la nostra casa - necessitano, di tanto in tanto, di vere e proprie operazioni di depurazione da tossine, acari, allergeni e tutto ciò che “in silenzio” ci danneggia e che può essere causa di problemi più o meno gravi o cronici come congestione respiratoria, mal di gola, gonfiore, prurito o via andare.

    Ecco allora alcuni suggerimenti per rimettere “in forma” la propria casa.

    Gli ambienti più delicati che richiedono maggiore e costante attenzione, sono quelli della zona notte: è tra lenzuola, materassi, cuscini e tessili in generale che acari e affiliati trovano terreno fertile per aggredirci. Per contrastarli basta acquisire una serie di buone abitudini, dall’areazione degli ambienti, all’utilizzo di tessuti organici.

    Parlando di areazione è importante, quotidianamente, non solo consentire il ricambio d’aria al mattino, ma anche, ad esempio, lasciare per un po’ il letto disfatto per fare in modo che l’umidità della notte si possa riassorbire.

    Per quanto riguarda la biancheria da letto, seppure le lenzuola vengono cambiate settimanalmente, questo non è ancora sufficiente: è necessario ricordarsi anche di materassi, cuscini, copriletti, piumoni e affini.

    Per tutto quello che può finire in lavatrice è vero, è più semplice (per gli uccidere gli acari sempre meglio lavare tra i 60 e i 90 gradi). Ma esistono soluzioni pratiche e agevoli anche, ad esempio, per i materassi che devono essere trattati e ripuliti almeno un paio di volte l’anno (una per i più pigri).

    Il segreto? Con un setaccio, spargere sul materasso del bicarbonato (al quale si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda), strofinare un po’ con un panno asciutto, lasciarlo agire per almeno un paio d’ore e infine aspirare tutto con un’aspirapolvere.  Questa operazione, naturalmente, va eseguita da entrambi i lati.

    Anche per i tappeti si può ottenere uno spray naturale fatto di semplici ingredienti: ½ litro di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato, 20 gocce di olio essenziale (lavanda, menta oppure eucalipto). Questa pozione magica casalinga aiuta a igienizzare, eliminare i cattivi odori e anche a ravvivare i colori. Provare per credere.

    Per gli altri tessili della casa oltre alle lenzuola (tende, copridivani, cuscini, ecc.), è sempre un’ottima opzione quella di scegliere fibre trattate secondo principi naturali come il cotone organico: saremo sicuri che non sono stati trattati con pesticidi o altre sostanze dannose come la formaldeide.

    Dulcis in fundo il ruolo delle piante: oltre ad ossigenare l’aria, la depurano dagli agenti chimici. Ecco perché averne in casa è sempre una scelta salutare oltre che una buona strategia di arredamento.

    Buona “detossinazione” a tutte le vostre case!

    Indietro