Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • EPIFANIA 2019: DOVE E COME INCONTRARE LA BEFANA A MILANO

    03/01/2019 Autore: Redazione
    Foto

    Per l’imminente Epifania, sono molte le iniziative previste nel capoluogo lombardo, soprattutto per famiglie e bambini. Ve ne proponiamo alcune.

    Al Villaggio delle Meraviglie, nei giardini pubblici Indro Montanelli di Palestro, domenica 6 gennaio la Befana accoglierà i bimbi nella sua bellissima casetta per scattare insieme foto e riempire di caramelle le calze che ciascuno porterà con sé.  

    Sempre domenica 6, il Castello Sforzesco presenta Bimbi al Castello, un ricco programma di laboratori creativi e percorsi didattici per bambini da 4 a 10 anni.

    Dalle 15 alle 16.30 un’attività speciale per ripercorrere il magico viaggio dei Re Magi verso la capanna di Gesù Bambino. “Nelle splendide sale dei Musei del Castello le famiglie andranno alla scoperta delle opere che raccontano la nascita di Gesù. Grazie agli indizi di una semplice caccia al tesoro, i bambini troveranno i pezzi necessari a montare un presepe pop-up.
    Poi, sistemati tutti comodamente nella sala studio della Raccolta Bertarelli, bambini e genitori potranno partecipare ad un racconto animato, per seguire i Magi nel lungo viaggio che, misteriosamente, dopo aver trovato Gesù Bambino nella mangiatoia, li ha condotti fino a Milano”
    . (Clicca qui per tutte le informazioni utili).

    Dalle 16 alle 17.30 ci sarà la grande “Caccia alla Befana”, “una visita - gioco in 9 tappe. I bambini dovranno osservare dei "frammenti" di riproduzioni di quadri e sculture presenti nelle collezioni museali, rispondere a semplici domande e partire alla ricerca delle opera d'arte. Ogni tappa condurrà alla successiva, per attraversare insieme gli spazi più belli del Castello, ammirare i suoi tesori e scoprire finalmente dove si nasconde la Befana...che avrà in serbo per tutti carbone o dolcetti? (Clicca qui per tutte le informazioni utili).

    Le possibilità di scelta non finiscono qui perché anche il Museo del Duomo propone a bambini e famiglie di trascorrere insieme l’Epifania. Durante il tragitto verso Betlemme, i Re Magi hanno perso uno dei preziosi doni per Gesù: l’oro. È per questo che chiedono aiuto a tutti i bimbi che verranno arruolati come cercatori di oro nascosto tra le opere d’arte! (Info e biglietti qui).

    Infine, è impossibile non menzionare il tradizionale corteo dei Re Magi: domenica 6, a partire dalle 11.30, oltre cento figuranti (pastori, dame, fanti, cavalieri, ecc.) sfileranno per le vie del centro a partire da piazza Duomo, lungo via Torino, passando per le Colonne di San Lorenzo e corso di Porta Ticinese per arrivare alla basilica di Sant’Eustorgio dove sono state conservate le reliquie dei Magi fino al XII secolo, quando, trafugate dal Barbarossa, furono portate a Colonia.  

    Indietro