Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • ROCKIN’1000: LA BAND PIÚ GRANDE DEL MONDO

    Foto

    Che cosa, nell’immaginario collettivo, rende tale una band? Indubbiamente non si può prescindere da una composizione di base che preveda, come nella maggior parte dei gruppi che vengono in mente, un cantante, un chitarrista, un batterista e un basso, quantomeno. Molto probabilmente si tratta di una semplificazione errata e piuttosto superficiale, ma tant’è. E cosa succede se di chitarristi ce ne sono 2? Un’eccezione, tutto qui. E se ce ne sono –sorpresa- 5? Insolito, ma ancora niente di sovversivo. E se ce ne sono 350? Magari accompagnati da 250 batteristi, 250 cantanti e 150 bassisti? A questo punto si precipita nel chimerico, non c’è altra spiegazione. Invece un motivo c’è, e si chiama Rockin’1000.

    Si tratta di un ambizioso quanto affascinante progetto di un geologo e imprenditore italiano, Fabio Zaffagnini, che nel luglio 2015 ha riunito 1.000 musicisti selezionati per registrare tutti insieme il brano Learn to Fly della band americana Foo Fighters presso il parco dell’Ippodromo di Cesena. L’intento era quello di inviare ai musicisti d’oltreoceano un invito (mascherato da divertente supplica) ad esibirsi in concerto nella città romagnola. Inutile dire che, grazie anche alle milioni di visualizzazioni ricevute in pochi giorni dal video postato su youtube, i Foo Fighters non hanno potuto –né voluto- tirarsi indietro, e si sono esibiti nella città di Cesena nel novembre dello stesso anno.

    Un progetto talmente apprezzato e “vissuto” dal pubblico non poteva certo estinguersi, soprattutto visto il forte impatto mediatico e l’apprezzamento di tantissimi musicisti di ogni genere. Così nel 2016, dopo diversi giorni di prove, i “Mille” si sono esibiti in concerto davanti ad un pubblico pagante all’Orogel Stadium-Dino Manuzzi, aprendo la partecipazioni a violini e cornamuse e con la presenza di diversi musicisti di riconosciuto talento, tra cui Raoul Casadei, Saturnino, Cesareo di Elio e Le Storie Tese, Livio Magnini, Cesare Petricich. Un successo straordinario. Tanto da essere ripetuto l’anno successivo in Val d’Aosta, regalando, oltre all’ottima musica e all’avvincente performance, le viste mozzafiato della Val Veny.

    Nel 2018 è la volta di Firenze, che nel suo stadio ha accolto tutti i musicisti e un’ospite eccezionale, la cantante statunitense Courtney Love.

    Cosa riserva il 2019 per questa band unica nel suo genere? Dopo le esibizioni europee che l’hanno impegnata nel periodo estivo (Parigi a giugno e Francoforte a Luglio) Rockin’1000 approda finalmente a Milano: il 12 ottobre, nel pieno del Milano Linate Show (che preannuncia la riapertura dell’aeroporto milanese), gli spettatori potranno assistere ad un concerto di due ore, ripercorrendo la storia del rock attraverso i brani suonati ed interpretati dalla band più grande del mondo. Questa edizione vedrà come guest star Manuel Agnelli, cantante, produttore e fondatore del gruppo AfterHours, e i Subsonica, gruppo rock elettronico torinese.

    Uno show divertente, esclusivo, aperto a tutti, bambini e anziani, dilettanti e professionisti, per dimostrare, attraverso la musica, che insieme si possono fare grandi cose, anche se, a prima vista, impossibili!

     

    Informazioni utili

    Quando: sabato 12 ottobre 2019 – ore 20,00

    Dove: viale Forlanini, 20090 Segrate - Milano

    Biglietto: posto unico intero da € 23,00 – biglietti in vendita sul sito ticketone.it

    Per ulteriori informazioni sull’evento: https://www.milanolinateshow.it

    Per ulteriori informazioni sul progetto Rockin’1000: https://www.rockin1000.com/it/

    Indietro