Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • BOOKCITY MILANO 2019

    Foto

    Dal 13 al 17 novembre si terrà l’ottava edizione di BOOKCITY MILANO, la manifestazione dedicata al libro che si svolge in diversi spazi della città metropolitana, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione Bookcity Milano.

    L’evento coinvolge l’intera filiera del libro: grandi e piccoli editori, librai e bibliotecari, autori, traduttori, grafici e illustratori, blogger, professori e studenti, e naturalmente lettori sia navigati che occasionali di ogni età. Ogni segmento di pubblico troverà spunti interessanti di confronto e di arricchimento personale e lavorativo.

    Il Castello Sforzesco, come ogni anno, resta il fulcro della manifestazione; tuttavia saranno numerosissimi gli eventi ospitati in diversi luoghi del territorio milanese come teatri, musei, scuole, università, palazzi storici, librerie e associazioni culturali, carceri e ospedali, ma anche case private e negozi. Quest’anno è davvero ricco il palinsesto di eventi che vedono la collaborazione delle università milanesi, che leggono il passato e il presente attraverso differenti linguaggi, affrontando tematiche quanto mai attuali: dal tema del “migrare” promosso dalla Statale, alla maternità in contesti di interazione culturale indagata al San Raffaele, dalle riflessioni su muri e ponti (in occasione del 30esimo anniversario della caduta del muro di Berlino) presentate dalla Bocconi, alla relazione fra cambiamento climatico e suolo indagata dal Politecnico. Inoltre, un’attenzione particolare è stata posta sui più giovani: bambini e ragazzi avranno l’occasione di incontrare gli scrittori, ascoltare storie animate o lette ad alta voce, partecipare a laboratori creativi, giochi e sperimentazioni musicali.

    Spettacoli, letture, mostre, incontri, dialoghi per creare una rete culturale viva, curiosa, aperta e inclusiva: Bookcity è un’occasione privilegiata per ribadire la centralità del libro e della lettura nella cultura contemporanea e nella comunicazione. In base ai propri interessi e alle proprie inclinazioni, i partecipanti avranno la possibilità reale e concreta di incontrare e confrontarsi con “addetti al lavoro” e non.  Tantissime le tematiche sviluppate: arte e fotografia, astronomia, attualità e politica, bambini, cibo e cucina, classici e contemporanei, condizione femminile, design e architettura, economia e lavoro, filosofia e psicologia, illustrazione e fumetto, mestieri del libro, musica, narrativa, noir, poesia, religione e spiritualità, scienza e tecnologia, spettacolo, sport, storia.

    In linea con la vocazione internazionale della manifestazione, questa edizione presenta un focus tematico privilegiato dedicato alle Afriche, con la straordinaria partecipazione della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie, a cui sarà assegnato il Premio Speciale Afriche.

    News, info e programma dettagliato sul sito ufficiale.

    Indietro