Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • INEDITA PERFORMANCE DI LUKA ŠULIĆ: VIVALDI COME NON LO AVETE MAI SENTITO

    Foto

    Le Quattro Stagioni di Vivaldi è un’opera che tutti conoscono, in modo più o meno approfondito: che sia il concerto riferito alla bucolica Primavera o al gelido Inverno, all’esplosiva Estate o all’ebbro Autunno, si tratta di un capolavoro noto a livello internazionale. La composizione è scritta per un violino solista, accompagnato da un quartetto d’archi e da un basso. O almeno, lo era: perché, dopo 2 anni di lavoro intenso e costante, l’eccellente musicista Luka Šulić lo ha trascritto integralmente per la prima volta per violoncello solista.

    Il violoncellista, nato a Maribor, in Slovenia, classe 1987, è certamente oggi uno dei musicisti più apprezzati e amati nella scena internazionale, non solo per l’ottima tecnica e il virtuosismo, ma anche per la contagiosa passione che riesce a trasmettere in ogni esibizione. Dal 2011 costituisce con il collega e amico croato Stjepan Hauser il duo 2Cellos, che arrangia in chiave moderna brani di musica contemporanea utilizzando quasi esclusivamente due violoncelli. Diventati celebri grazie alla cover del brano Smooth Criminal di Michael Jackson, il cui video su YouTube li ha resi dei veri fenomeni del web, i 2Cellos hanno all’attivo interpretazioni di artisti come U2, Guns N’Roses, Coldplay, AC/DC, per citarne solo alcuni, oltre che diverse colonne sonore come Il Gladiatore, Schinder’s List, Braveheart, fino a Game of Thrones.

    Questo progetto da solista, una sorta di ritorno alle origini classiche per il giovane 32enne, che ha iniziato il suo percorso artistico all’Accademia Musicale di Zagabria per proseguire alla prestigiosa Royal Academy of Music di Londra, nasce da un amore per il compositore italiano che lo accompagna fin da ragazzo.

    “Tecnicamente è stata una sfida ambiziosa, perché non è stato semplice adattare la parte del violino, che è uno strumento più raccolto con una corda più alta, al violoncello”, racconta per niente impaurito, professionista serio e, come afferma lui stesso, amante delle sfide.

    Un lavoro, il suo, per tutti, non solo per coloro che apprezzano il genere classico, ma per chiunque sia disposto ad approcciarsi alla musica con un’onesta apertura di mente e cuore e un’innocente curiosità. “Le Quattro Stagioni di Vivaldi sono immediatamente riconoscibili, per questo le ritengo un punto di accesso perfetto alla musica classica. Credo davvero che possano fare innamorare chiunque di questo genere”, garantisce l’artista.

    Dunque non resta che mettersi alla prova e provare ad ascoltarlo: il 25 ottobre è uscito l’album, su etichetta Sony Classical. “Spero che chi ascolta sia pervaso dal medesimo entusiasmo che ho provato io nel realizzare questo album”, questo l’augurio dell’artista.

    In contemporanea alla pubblicazione, Luka Šulić dà il via ad un tour che partendo dalla natale Slovenia toccherà Russia, Croazia, Serbia, Austria, Germania, Svizzera e anche Italia, con un’esibizione al Teatro dal Verme di Milano il prossimo 19 novembre.

     

    Informazioni utili per l’esibizione di Milano

    Quando: martedì 19 novembre 2019 – ore 21,00

    Dove: Teatro Dal Verme – via San Giovanni sul Muro, Milano

    Biglietto: biglietti da € 39,50 – acquistabili su TicketOne

    Indietro