Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • CANOVA / THORVALDSEN. LA NASCITA DELLA SCULTURA MODERNA

    Foto

    La mostra Canova / Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna, a cura di Stefano Grandesso e Fernando Mazzocca, nata dalla collaborazione tra Gallerie d’Italia, il Thorvaldsens Museum di Copenaghen e il Museo statale Ermitage di San Pietroburgo, celebra i due più grandi scultori del neoclassicismo attraverso un confronto inedito delle loro opere.

    La comparazione, che negli anni in cui hanno vissuto entrambi a Roma spesso si è trasformata in vera e propria competizione, si sviluppa principalmente intorno a figure e soggetti dell’antica mitologia, nell’immaginario collettivo occidentale incarnazione di grandi temi universali quali la vita, la morte, la bellezza, la giovinezza, l’amore.

    Da un lato, quindi, l’artista trevigiano Antonio Canova, genio eccezionale e rivoluzionario, il “nuovo Fidia”, che è riuscito a riproporre le antichità classiche in chiave moderna, grazie alle sue figure levigate, pure e perfettamente armoniose. Dall’altro il giovane danese Bertel Thorvaldsen, che ha sviluppato un’idea più rigorosa e nostalgica della classicità, rinnovando il mondo dell’arte nordico fortemente affascinato dalla cultura mediterranea.

    Un avvincente viaggio nel percorso personale e creativo di due autori che hanno segnato un’epoca, assegnando alla scultura il primato sulle altre arti. Un’occasione unica, per tema e per opere esposte, che ha ricreato negli spazi espositivi delle Gallerie un vero Olimpo di marmo, specchio di una civiltà che guardava all’antico ma ben ancorata all’idea di modernità.

    Informazioni utili

    Quando: dal 25 ottobre 2019 al 15 marzo 2020

    Dove: Gallerie d’Italia, piazza della Scala, 6

    Orari: da martedì a domenica 9,30-19,30; giovedì 9,30-22,30: lunedì chiuso

    Biglietto: ingresso intero € 10,00; ingresso ridotto € 8,00

    Per ulteriori informazioni:  www.gallerieditalia.com

    Indietro