CHIARAVALLE- VIA SAN BERNARDO Posizione : Ottima. La via San Bernardo è inserita nel nucleo storico abitativo di Chiaravalle formatosi nel medioevo attorno all'omonima abbazia cistercense. Il quartiere è caratterizzato da una bellezza intrinseca, in cui la quiete dell'ambiente naturale si amalgama in piena sintonia con le caratteristiche case coloniche tipiche dell’ architettura contadina. La zona risulta privilegiata per i collegamenti ; a 5 minuti da casa la Fermata Rogoredo della metropolitana linea 3 consente di raggiungere in soli 20 minuti Piazza del Duomo; l’omonima stazione ferroviaria ( alta velocità) permette , in poche ore , di giungere alle principali città italiane. A pochi passi da casa anche la fermata dei bus 77 e 140.
L’appartamento: è inserito in una casa di corte (di 3 piani) a pianta quadrangolare (cortile interno con rastrelliera per biciclette) edificata nei primi del ’900 e recentemente ristrutturata a nuovo. L’abitazione è ubicata al secondo piano con accesso dal tipico ballatoio. Gli ampi e funzionali spazi interni ben si distribuiscono in : grande cucina abitabile, ampia sala da pranzo con camino (bifacciale su cucina), comodo soggiorno (che può essere convertito in terza camera), camera matrimoniale con cabina armadio e bagno in suite, cameretta/studio e secondo bagno di servizio. Dispone inoltre di un pratico ripostiglio esterno ed un ampia cantina. Come si può apprezzare dalla raccolta fotografica, il recente restauro ha mantenuto intatte le caratteristiche originali, integrandole con nuovi materiali di pregio che ben si armonizzano tra di loro; il parquet in listoni ulivo Calabria e il riscaldamento autonomo a pavimento, assicurano confort termico e un alto risparmio energetico. La doppia esposizione (Sud-Ovest) garantisce massima luminosità agli ambienti. Il soggiorno e la sala da pranzo godono di un suggestivo affaccio sulla storica Abbazia.
La vicinanza ad ampie aree verdi con piste ciclabili che portano sino al parco della Vettabbia , rendono questo quartiere Milanese perfetto per famiglie che vogliono fuggire dal caos cittadino ma restando comunque vicini ai mezzi di trasporto pubblico; un perfetto connubio tra città e campagna.