Properties & Life

Life

Home > Media
  • MAMMA, PAPA’...HO PAURA DEL BUIO!

    Foto

    Sappiamo tutti, per esperienza diretta o indiretta, quanto è comune sentire di un bambino che non riesce a dormire da solo perché ha paura del buio. Magari ci ricordiamo di averne avuta anche noi stessi da piccoli.

    Inoltre questa paura non ha età. I nostri piccoli possono aver timore di addormentarsi al buio, non solo nei primi anni di vita, ma anche più avanti, fino ai dieci anni e più.

    Un bambino è il contenitore di un anima fragile e delicata, da maneggiare con cura e la paura del buio è solo una delle tante che va affrontata nel modo giusto per far sì che il bimbo riesca a superarla adeguatamente senza conseguenze sull’adolescenza o sulla vita adulta. Prima di tutto è necessario rassicurare i nostri bambini, fornendo il conforto e l’eventuale presenza di cui hanno bisogno prima di addormentarsi. Ma, oltre a questo, possiamo anche adottare qualche trucchetto in camera da letto per farli abituare pian piano in attesa che la paura scompaia del tutto.

    Ecco qualche idea.

    Un amico luminoso sul comodino. Esistono in commercio tanti modelli di abatjour per bambini a forma, per esempio, di animale: un coniglietto o un orsetto per i più teneri e coccoloni, un dinosauro per i più “vivaci”. Ad ogni modo, di qualsiasi animale si tratti, i colori tenui, caldi e rassicuranti e la luce fioca di queste lampade contribuiranno a tranquillizzare ogni bimbo.

    Un filo di luce che corre lungo la testata del letto. Può trattarsi, ad esempio, di una decorazione luminosa che ricorda quelle natalizie: il classico filo verde con luci molto piccole oppure con palle più grandi di diversi colori. Una soluzione divertente e colorata che farà addormentare i piccoli con più serenità. In alternativa una barra a led dall’illuminazione molto soft.

    Un angolino illuminato. Per i bimbi più grandi e per quelli che questa paura non l’hanno ancora superata del tutto, consigliamo di posizionare una lucina (molto molto delicata) in un angolo della stanza, da qualche parte, lontano, però, dal letto. In questo modo il piccolo sarà più o meno al buio nella fase di addormentamento, ma, allo stesso tempo, si sentirà sicuro qualora dovesse svegliarsi per qualche motivo nel cuore della notte.

    Avete mai sentito parlare delle LED light strip? Sono strisce a led flessibili e autoadesive che rappresentano la soluzione ideale per armadietti, angoli lettura e…paura del buio! Esistono in vari colori ed è persino possibile accorciarle con un paio di forbici per adattarle alla dimensione desiderata. L’idea che vogliamo suggerirvi è quella di posizionarne una sotto la base del letto, all’estremità.

    Lampade a sospensione. A forma di palloncino, di nuvola, di mongolfiera, di stella o di aereo, un'originale lampada che scende dal soffitto può accompagnare i cuccioli durante le ore del riposo e farli volare sereni in un mondo di sogni felice e colorato.

    Su qualsiasi opzione ricada la vostra scelta, il consiglio, chiaramente, è sempre quello – una volta addormentatisi profondamente i pargoli – di spegnere comunque tutti i dispositivi, in modo da allenare pian piano i bambini e, soprattutto, per mantenere sempre massimi i livelli di sicurezza.

     

     

    Indietro