Properties & Life

Properties

Home > Media
  • IMPIANTO ELETTRICO E SICUREZZA: LE COSE DA NON FARE IN CASA

    19/10/2018 Autore: Redazione
    Foto

    Sono passati molti decenni da quando le nostre case sono state dotate di energia elettrica per la luce e i dispositivi che la tecnologia e il mercato ci hanno nel tempo messo a disposizione. Negli ultimi anni il tema dominante è quello della sicurezza.

    Per la realizzazione dell’impianto elettrico o il suo parziale rifacimento, ci si affida sempre a professionisti che ne stabiliscono le prestazioni secondo la normativa CEI 64-8.

    Ci sono però nozioni di base a cui anche i non addetti ai lavori possono sempre far riferimento perché quando si parla di sicurezza nulla mai deve essere lasciato al caso.

    Parlando, ad esempio, di elettrodomestici, quando le case non sono dotate di apposito locale lavanderia, la lavatrice viene normalmente collocata in bagno. A tal proposito è importante ricordare di posizionarla a debita distanza dalla doccia (o vasca) sia per la presenza di acqua sia per il maggior rischio di fulminazione a cui sarebbe esposta.

    Sempre restando in tema bagno, è importante sapere che nella porzione di pavimento occupata da vasca o doccia con relative pareti coinvolte (fino all’altezza di 2,25 metri) - la cosiddetta zona 1 – non devono essere collocati né apparecchi elettrici (ad eccezione di boiler o apparecchi illuminanti in modalità previste dalla normativa) né tantomeno prese di corrente.

    Spostandosi in altri ambienti della casa come cucina o zona living/soggiorno, ricordiamo sempre che l’abuso di strumenti quali prolunghe o ciabatte ci espone a seri rischi. È vero, talvolta le prese non bastano, soprattutto se si ha la necessità di collegare molti apparecchi (tv, decoder, ecc.). Per questo è importante sapere che la normativa prevede un minimo di sei prese di corrente a muro.

    Oltre che di prolunghe e ciabatte, capita di abusare di adattatori mobili e/o prese multiple. Inutile dire che questi dispositivi nascono per un utilizzo sporadico. È per questo che, dopo aver utilizzato i piccoli elettrodomestici che spesso necessitano di adattatori, è buona abitudine scollegarli e non lasciarli in uso in permanente.

    In generale comunque, specialmente in ambiente domestico, l’elettricità può essere molto pericolosa per questo il fai-da-te è off-limits: gli impianti devono essere sempre riparati, revisionati, modificati da tecnici esperti e qualificati.

    È importante capire che la normativa in materia, con continui aggiornamenti, non deve essere vista come un obbligo e un vincolo alla nostra libertà di scelta, ma come un modo per aumentare sempre più, per quanto possibile, il livello di sicurezza.

    Indietro