Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • IL MUSEO DELLA PIETA’ RONDANINI.

    27/07/2015 Autore: Redazione
    Foto

    Presso l’affascinante spazio dell’antico Ospedale Spagnolo del Castello Sforzesco, è possibile visitare la statua della Pietà Rondanini di Michelangelo.

    Per più di sessant’anni l’opera è stata ospitata all’interno della Sala degli Scaglioni del Museo d’Arte Antica, mentre in occasione di Expo 2015, è stata trovata una nuova sistemazione.

    L’allestimento della nuova sala, frutto del maestro Michele de Lucchi, crea una perfetta armonia tra architettura e opera, dando alla Pietà la possibilità di sprigionare completamente la sua forza espressiva. Per questo nuovo allestimento e spostamento non sono mancate le critiche anche da grandi intenditori di opere d’arte, ma è opportuno comunque sottolineare che la collocazione nella nuova sala permette al visitatore un ribaltamento della visione dell’opera. Infatti la scultura è visibile appena entrati nella sala, di spalle e la prima cosa che si nota è ciò che Michelangelo scolpì alla fine: la schiena della Madonna ricurva sul Cristo, elemento che suscita in chi osserva un’emozione intensa.

    Appuntamento presso: Castello Sforzesco

    Orario: da martedì a domenica dalle 9.00 alle 19.30. Chiuso il lunedì

    Biglietto: Euro 5.00 intero, euro 3.00 ridotto

     

    Indietro