-
CALCIO E MATTONE: GUADAGNARE CON IL “PALLONE”
La crescita degli investimenti effettuati dalle società calcistiche nostrane ed europee nella costruzione di stadi di proprietà ha certamente avuto ripercussioni positive sul territorio e sulle comunità locali.
-
DETRAZIONI FISCALI IN MATERIA DI EFFICIENZA ENERGETICA
L’espressione “Efficienza Energetica” descrive la capacità di un sistema fisico di utilizzare l’energia nel modo migliore intervenendo soprattutto sugli usi finali nel campo dell’industria, dei trasporti, dell’agricoltura e delle abitazioni.
-
TRE FAMIGLIE SU QUATTRO VIVONO IN UNA CASA DI PROPRIETA'
La settima edizione di “Gli Immobili in Italia”, la pubblicazione biennale che fotografa il patrimonio immobiliare italiano realizzata dall’Agenzia delle Entrate e dal Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia, analizza i dati relativi al 2016, offrendo un quadro della ricchezza, dei redditi, degli utilizzi e dei valori imponibili degli immobili su scala nazionale.
-
TRA ANTICHE MURA
Il fantasma non è quasi mai gradito. Obbligatoria, però, una storia di almeno quattro secoli e la residenza, almeno temporanea, di un noto casato. Queste le sintetiche schede con cui si muove, sul mercato immobiliare, una figura un po' particolare: l'acquirente di castelli, ville e dimore storiche.
-
CERTIFICATO DI IDONEITÁ STATICA
È di qualche giorno fa la decisione della Giunta del comune di Milano di far slittare di un anno la scadenza fissata dal Regolamento Edilizio per dotare del Certificato di Idoneità Statica gli immobili con più di 50 anni. La proroga è nata da un’osservazione accolta nel nuovo PGT. La scadenza ufficiale è quindi fissata per il 26 novembre 2020. Ma di cosa stiamo parlando nello specifico?
-
#MILANO 2030: VERSO UNA CITTÁ PIÚ GREEN
È terminato il periodo dedicato alle osservazioni sul nuovo Piano di Governo del Territorio di Milano. Cittadini, associazioni, stakeholders hanno presentato alla giunta Sala più di 1.600 osservazioni riguardanti diverse tematiche. Ad ottobre le nuove proposte saranno sottoposte al vaglio dei nove Municipi, prima di passare all’approvazione definitiva da parte del Consiglio Comunale.
Uno dei temi che ha catturato maggiormente l’attenzione del pubblico è quello ambientale.
-
VISURA CATASTALE: COS’É E QUALI INFORMAZIONI CONTIENE
Può capitare di aver bisogno di conoscere o verificare la dimensione approssimativa di un immobile, senza avere il tempo o la necessità di consultare un tecnico, oppure di calcolare l’importo di IMU e TASI prima delle scadenze dei pagamenti, o ancora di accertarsi della categoria catastale a cui l’immobile appartiene: la visura catastale riporta tutte queste informazioni, e non solo.
-
BARRIERE ARCHITETTONICHE: COSA SI INTENDE PER ACCESSIBILITÁ, VISITABILITÁ, ADATTABILITÁ?
Oggi molto più che in passato le progettazioni architettonica e urbana devono garantire un’attenzione particolare al superamento delle barriere architettoniche. Ma cosa sono le “barriere architettoniche”? Tutti quegli elementi, permanenti o temporanei, che ostacolano o impediscono un uso agevole e sicuro di ambienti e servizi a persone che presentano una capacità motoria o sensoriale limitata.
-
S.O.S. CAMBIO DESTINAZIONE D’USO: COSA C’È DA SAPERE
Può capitare che il proprietario di un immobile, nel tempo, abbia l’esigenza di modificarne il tipo di utilizzo, ad esempio da abitazione a ufficio o viceversa. Non sempre questo è possibile, ma, nei casi in cui la legge lo consente, si parla appunto di cambio di destinazione d’uso.
-
#MILANO 2030: REVISIONE DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO
Il 5 marzo 2019 il Consiglio Comunale di Milano ha adottato un aggiornato Piano di Governo del Territorio (PGT), che prevede il nuovo Documento di Piano, la variante al Piano dei Servizi (compreso il Piano per le Attrezzature Religiose) e la variante del Piano delle Regole.