-
SOGNO DI UNA CASA DI MEZZA ESTATE.
Possedere una casa al mare rappresenta il sogno di molti, un posto tutto nostro dove trascorrere le vacanze estive, ma, se comodo da raggiungere, anche alcuni weekend o festività negli altri periodi dell’anno.
A chi sta pensando di acquistare un’abitazione in una località di mare, vogliamo fornire qualche consiglio pratico per fare la scelta migliore.
È opportuno, infatti, non farsi guidare solo dal proprio gusto estetico. Affinché l’acquisto di una casa al mare si riveli anche un buon affare e un corretto investimento, deve rispondere, possibilmente, ad altri requisiti da tenere ben presenti. Ecco allora per voi una breve e semplice “guida all’acquisto”.
Dopo aver attentamente valutato il budget a disposizione, è importante fare chiarezza sul luogo in cui si intende acquistare perché qui si trascorrerà, molto probabilmente, se non tutto, almeno la maggior parte delle proprie ferie per diversi anni. Per questo è necessario che la località risponda alle esigenze di ciascuno dei componenti della famiglia: in presenza di figli piccoli, si dovrà tener conto dell’esistenza o meno di infrastrutture o attività a misura di bambino, mentre una coppia in cerca di relax tenderà a preferire, con ogni probabilità, un posto più tranquillo e “isolato”.
Una volta scelta la località e selezionato gli immobili che ci potrebbero interessare, è molto importante esaminare alcuni aspetti tecnici. Ad esempio, in una località marina i costi (per ristrutturazioni o interventi di manutenzione) di solito sono più cari di circa il 30 per cento rispetto alle normali abitazioni cittadine, sia per i materiali utilizzati, sia per la manodopera specializzata. Pertanto è fondamentale verificare in che stato si trova l’immobile al momento dell’acquisto. Durante il sopralluogo, particolare attenzione deve essere riservata alla ricerca di eventuali tracce di umidità: i muri devono essere asciutti soprattutto nell’eventuale eventuale sottotetto e in cantina. Si presti attenzione anche alle parti esterne: le gronde devono essere state mantenute pulite per evitare sgradevoli perdite di acqua all’interno dell’abitazione e l’imbiancatura delle facciate esterne non deve presentare crepe o macchie.
All’interno è sempre prudente verificare il buon funzionamento dell’impianto idrico aprendo tutti i rubinetti per verificare eventuali perdite lungo le condutture. Da non trascurare gli infissi (che, per l’azione corrosiva della salsedine, dovrebbero essere trattati con vernice anti-salsedine), lo stato dell’impianto elettrico e quello della pavimentazione.
Nell’ottica di un investimento, invece, ci sono da tenere in considerazione tre fattori rilevanti. Primo fra tutti la distanza e la raggiungibilità della spiaggia: quanto più sarà vicina, tanto più l’edificio sarà appetibile e comodo soprattutto per i nuclei familiari più numerosi. In secondo luogo è importante accertarsi dello stato delle infrastrutture esistenti e previste: l’adiacenza di un grosso centro commerciale o simili potrebbe abbassare di molto il valore dell’immobile. Di contro, la vicinanza di esercizi commerciali e di servizi vari, come quelli sanitari, rappresenta, per l’immobile, un valore aggiunto. E, infine, è sempre opportuno tener presente che la tipologia di immobile più versatile e maggiormente appetibile sul mercato della locazione e della compravendita, è, quasi sempre, il bilocale.
Due parole vanno spese anche per l’arredamento di una casa al mare. Si consiglia funzionalità ed essenzialità. Queste caratteristiche, infatti, vi consentiranno di gestire al meglio gli spazi e recuperare posti letto aggiuntivi per eventuali ospiti.
Infine, da sottolineare che l’acquisto di un immobile in una località marina si rivelerà un buon affare non soltanto se riuscirete a trovarlo a un prezzo conveniente, ma anche se sarà adeguato alle vostre particolari e specifiche esigenze.
Indietro