-
EXPOi...
Per chi si fosse perso il Padiglione Italia durante i mesi dell’Expo o per chi avesse voglia di rivivere quell’esperienza, dal 27 maggio sarà possibile accedere di nuovo al Palazzo bianco, di sei livelli, che occupa una superficie di oltre 13.000 metri. La costruzione, realizzata a “ragnatela”, che assomiglia a una fitta trama tessile, ha come caratteristica principale quella di essere stata realizzata con un particolare cemento detto “biodinamico”, un materiale in grado di attenuare l’inquinamento attraverso processi di ossidazione attivati dalla luce del sole. E le sorprese non sono finite!
Perché a riaprire i battenti non sarà solo il Palazzo Italia, peraltro arricchito negli allestimenti interni. No! Sarà riaperta, a breve, una notevole porzione del sito che, nel 2015, ha ospitato l’Expo. Le aree fino a qualche mese fa occupate dai padiglioni dell’Austria, dell’Iran, della Slovenia, si trasformeranno in spazi per sport all’aperto; altre superfici ospiteranno una mostra della Triennale sul design, mentre sono previsti un orto planetario con frutta e verdura e un teatro all’aperto con maxi schermi per guardare le partite degli imminenti campionati Europei o le Olimpiadi.
L’estate milanese si preannuncia, quindi, ricca di novità in questa nuova area attrezzata ad uso di famiglie, giovani, adulti, turisti…ce n’è per tutti i gusti. Visto che il programma è ancora in progress, gli appuntamenti e le possibilità di divertimento potranno essere ancora tante.
L’ingresso (gratuito) è previsto dal venerdì alla domenica, dalle 15.00 alle 23.00 con una eccezione: dal 10 giugno, per un mese, in occasione dei campionati europei di calcio, si potrà accedere all’area in occasione di ogni partita proiettata, come al cinema, sui maxi-schermi.
In programma, probabilmente per il prossimo anno, tante altre opportunità: una summer school, l’organizzazione di concerti, expoi staremo a vedere…stay tuned.
Indietro