-
VIAGGIO IN UNO SPAZIO CONOSCIUTO: LA CAMERA DA LETTO.
Shhhhh…qui si dorme. O ci si veste al buio la mattina. O si fa il resoconto della giornata, alla sera, guardando il soffitto.
La camera da letto è il luogo del riposo, dell’intimità, del silenzio…della pace. È il momento della giornata in cui lasciamo sulla sedia i vestiti indossati durante il giorno per entrare in quelli più morbidi e confortevoli che ci accompagneranno nei nostri sogni. In camera da letto si prendono le decisioni importanti, che condividiamo con il/la nostro/a partner o con il cuscino: è qui, mentre ci addormentiamo, che affidiamo alla notte tutti i nostri pensieri, sperando che ci porti consiglio. È qui che lasciamo che la stanchezza della giornata venga mitigata dalla morbidezza del guanciale e del materasso, dalle lenzuola e dalle coperte rassicuranti.In camera da letto scegliamo i vestiti per una cena importante di lavoro o per una serata informale con gli amici e lo specchio a figura intera dentro le ante dell’armadio ci restituisce un’immagine di noi sempre diversa, che alcune volte ci piace, altre un po’ meno. Nella stanza del riposo ci rintaniamo per ascoltare la pioggia nelle notti uggiose, ci concediamo qualche ora di sonno in più la domenica mattina, siamo noi stessi al naturale, con i capelli spettinati e gli abiti più casalinghi che abbiamo. Accanto al letto, sul comodino, teniamo i nostri compagni più discreti e pazienti, un libro, la sveglia, l’abatjour, il caricabatteria del cellulare.
È, per eccellenza, il luogo della nostra privacy, quello dove solitamente gli ospiti non hanno accesso se non per il “tour” della casa quando vogliamo mostrarla a qualcuno.
La nostra stanza del riposo ci coccola quando siamo ammalati, ci regala ristoro, silenzio, e tempo per noi. Che sia per leggere due pagine prima di addormentarci o ripercorrere con la mente quello che è accaduto durante la giornata e quello che ci aspetta l’indomani.
Gli amanti degli animali magari condividono la stanza con il loro peloso cucciolo domestico, le neo mamme coi bebè da allattare nella notte, il fratello maggiore con quello minore…insomma se condividete questo spazio con altri, dev’essere qualcuno di veramente speciale.
Indietro