-
PROVE TECNICHE DI EVASIONE: PICCOLI SPAZI OUTDOOR.
Balconi, terrazzi, giardini: sono loro i protagonisti dell’ambiente domestico durante la bella stagione. Lo spazio esterno delle nostre abitazioni, piccolo o grande che sia, è sempre in grado di regalarci momenti speciali come ad esempio una colazione all’aperto di domenica mattina, una serata passata a chiacchierare in compagnia, quando il caldo allenta un po’ la morsa, una cena romantica a due oppure qualche bibita fresca o un gelato dopo cena con gli amici. Insomma, all’aperto, d’estate, pur rimanendo a casa, è come essere momentaneamente lontani dalla città.
A volte basta qualche sedia o uno sgabello se lo spazio non consente l’utilizzo di grandi complementi d’arredo come tavoli e sedie specifici da esterni.
Anche in uno spazio ridotto, a fare molto giardino o terrazzo dei sogni, bastano delle fioriere, piante di stagione capaci di regalare una dolce sensazione di evasione con i loro colori e profumi. È sufficiente una sedia sdraio, magari reclinabile, per passare delle ore in pieno relax, al riparo, ma non completamente sottratti, da una lieve ventata di aria fresca. Da non trascurare l’illuminazione: che sia tenue e suggestiva, che permetta di godere anche dello spettacolo degli ultimi momenti di luce della giornata quando, piano piano, il sole comincia a calare. “Semplicità” è la parola d’ordine, senza scordare che è importante porre attenzione ai materiali: devono essere durevoli, pratici da pulire e soprattutto resistenti, a prova di caldo o di improvvise e inaspettate intemperie.
Dopo queste due regole generali, si passa alla voce “hobby e passioni”: se avete il pollice verde, fatevi consigliare, magari da un bravo vivaista, quali sono e come curare le piante o i fiori migliori per i mesi caldi.
Per chi ama cucinare, indispensabile l’intramontabile barbecue che oggi è possibile reperire anche in formati e dimensioni veramente ridotte, adatte anche agli spazi più angusti.
Siete amanti del dopocena in compagnia dei vostri cari amici o vicini di casa con i quali organizzate spesso tornei di burraco o bridge o poker? Non dimenticate di tenere sempre a portata di mano una tovaglia verde, una scatoletta di fiches e qualche bevanda fresca: all’aperto, il gioco, è più entusiasmante!
Attenti però a non dimenticare le necessarie precauzioni contro i nemici numero uno delle nostre tanto attese estati: le zanzare.
Armatevi di citronella e zampironi per tenere lontani gli insetti ed evitare ronzii e punture antipatiche.
I più fortunati, quelli con uno spazio di maggiori dimensioni, protetto dagli occhi indiscreti dei vicini possono persino pensare, quando possibile, di sdraiarsi a prendere il sole o fare ginnastica, più o meno dolce, sul tappetino o con qualche attrezzo adeguato.
Insomma, qualunque e comunque sia il vostro spazio domestico all’aperto, date sfogo alla fantasia nell’arredarlo al meglio per le vostre piccole o grandi esigenze e non lasciatevi scappare ogni occasione per ritagliarvi il vostro momento fuoriporta!
Indietro