-
LIBRANDO: LA SECONDA VITA DEL LIBRO USATO.
Anche chi è ancora scettico rispetto ai Kindle, ai Kobo e a tutti i nuovi apparecchi da lettura che consentono di portare dietro un’intera biblioteca in un leggerissimo e per nulla ingombrante tablet, sta pian piano mollando la presa; in ogni caso può stare tranquillo perché i libri cartacei non corrono nessun pericolo di estinzione. Almeno per ora.
Anzi. Sono sempre moltissime, in tutta Italia, le iniziative, le fiere, i dibattiti legati al mondo del libro.
In particolare al mondo del libro usato, che ha sempre un suo particolare fascino, sia per gli appassionati di editoria e amanti dei profumi di “antico”, sia per chi, giustamente, non disprezza di risparmiare qualche euro rispetto al prezzo di copertina. Inoltre perché, diciamocelo, l’alone di mistero che nascondono le pagine di un libro usato con, magari, in prima pagina una dedica, una data, una firma e qualche segno di matita qua e là…stimolano la nostra curiosità sulle vite degli altri. Da non trascurare - infine - che, acquistando un libro usato, si contribuisce alla riduzione dell’impatto ambientale.
Vogliamo parlarvi quindi di uno dei più classici e tradizionali appuntamenti natalizi: fino all’8 dicembre, si svolge in viale Espinasse 99 “Librando. La seconda vita del libro usato”.
Con l’avvicinarsi del Natale il pensiero va anche ai regali da fare e un libro, nella lista, di solito non manca mai. “Leggere libri non è tempo perso…regalare libri non è denaro sprecato”, recita lo slogan di Librando per questa edizione 2016.
L’iniziativa, grande evento per gli amanti dei libri, offre, a portata di ogni tasca, migliaia di titoli di qualsiasi argomento: dalla saggistica alla narrativa, dall’arte alla letteratura per ragazzi, dalla fotografia ai fumetti, assieme, naturalmente, a volumi antichi. Insomma, una preziosa occasione per trovare a prezzi economici, un libro che vogliamo regalare, un titolo che stiamo cercando da tempo. E un’occasione per ricordarci che regalare un libro (a qualcun altro o a se stessi) è sempre un gesto di grande valore: un modo per trasmettere emozioni, comunicare (con) una parte di se stessi.
LIBRANDO: LA SECONDA VITA DEL LIBRO USATO.
Fino a giovedì 8 dicembre
Dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 / sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00
Milano – viale Espinasse 99
Indietro