-
A MISURA D’UOMO
Vivere in una grande città, ad esempio una metropoli come Milano, ha certamente i suoi vantaggi.
Raramente la città si ferma: ci sono sempre (o quasi) disponibili un supermercato, un museo, una farmacia, un cinema.
In una metropoli non ci si sente (quasi) mai soli, da qualche parte ci sarà sempre movimento anche negli orari più improbabili. Mezzi pubblici, piazze gremite, eventi di ogni genere e per tutti i gusti. Insomma, non ci si dovrebbe annoiare mai. Eppure chissà quante volte, più o meno segretamente, abbiamo desiderato vivere in una località più tranquilla dove ci si può fermare a chiacchierare per strada con un volto amico, come in una piccola comunità, dove ci si conosce tutti.
Quante volte, imbottigliati nel traffico, schiacciati come sardine in metropolitana, ci ritroviamo a pensare quanto sarebbe bello vivere in una dimensione più adeguata, più…a misura d’uomo. Un luogo dove ad un certo punto, la sera, gli esercizi commerciali chiudono bottega, i rumori si fermano e se un brusio si sente è quello dei bambini o dei ragazzini che si ritrovano, come i vecchi tempi, a giocare o chiacchierare in cortile o di qualche cane che abbaia; un posto dove, nel weekend, si può passeggiare tra le strade senza i rumori, lo stress e lo smog del traffico e la sera, dopo il lavoro, ci si può fermare a rilassarsi con i propri bambini magari con del verde come scenografia. Un posto dove, semplicemente, fermarsi nel bar o dal pasticcere di fiducia, la domenica mattina, a comprare un vassoio di dolci per il pranzo della domenica.
E questa prospettiva diventa il massimo della vita quando il luogo tranquillo che stiamo immaginando si trova a pochi chilometri di distanza da una metropoli, così da poter raggiungere facilmente il lavoro per esempio, oppure godere di tutti i servizi aggiuntivi che la città può offrire.
E…se questo luogo che stiamo immaginando, si trovasse anche in una posizione geografica particolarmente poetica, tra due laghi – mettiamo - e magari anche ai piedi di un monte?
Una proposta, fra le tante, è quella di Galbiate, un’affascinante cittadina in provincia di Lecco, distante appena 60 chilometri da Milano, ma immersa nel verde e circondata da paesaggi bucolici e rasserenanti: il lago e la montagna.
Il territorio di Galbiate è straordinariamente ricco dal punto di vista paesaggistico, delimitato da bastioni naturali che ne strutturano l’insediamento: a nord il Monte Barro, a sud il Monte Crocione, ad est il lago di Garlate, ad ovest quello di Annone. Il centro storico del paese ha una posizione centrale rispetto all’intero territorio comunale ed è caratterizzato da un nucleo di vecchia formazione costituito da edifici con corte interna integrato con case di recente edificazione.
Vivere a misura d’uomo, a Galbiate significa non solo più serenità e meno frenesia, ma vuol dire anche aprire la finestra al mattino e respirare un’aria salubre e godere del tipico clima mite della collina dove, in estate, persino il caldo non è un nemico, ma diventa piacevole perché mai asfissiante.
Spostandosi a pochi chilometri dagli ingorghi della città, significa, per molti, tornare ai ritmi lenti della natura (quasi vacanzieri) in una specie di altra dimensione dove dominano quiete e relax.
E allora la parentesi del cemento metropolitano diventa un lontano ricordo.
Vivere fuori, insomma, è un po’ come gustare un bicchiere di vino buono a casa propria invece che…andare in centro per l’happy hours.
Proprio nel cuore del centro storico, in una zona tranquilla e in prossimità del palazzo comunale, sorge un complesso con alcuni immobili in vendita: una serie di soluzioni sia abitative che commerciali.
In particolare sugli appartamenti, diversi per metratura e suddivisione degli spazi interni, la scelta è ampia: si va dal mono a trilocale, ognuno con possibilità di abbinamento a box. Prezzi congrui ed accessibili in cambio di un’impagabile sensazione di vivere in un’oasi di pace.
Tra gli immobili, si segnala, in particolare, un appartamento con ampia terrazza con vista sui monti dove poter organizzare cene romantiche, feste con gli amici o per i vostri bambini…ma anche dove poter trascorrere tranquille e miti giornate durante la bella stagione.
Per informazioni: Properties&Life