Properties & Life

Life

Home > Media
  • RISVEGLIO MATTUTINO: INGREDIENTI PER ADDOLCIRLO

    06/12/2017 Autore: Redazione
    Foto

    Per tanti l'appuntamento mattutino con il risveglio può essere  "traumatico", soprattutto nelle giornate dicembrine, quando il freddo e il buio non invogliano di certo a saltare fuori dalle morbide, calde e accoglienti coperte.

    Anche se con fatica, però, per tutti è fondamentale iniziare bene la giornata perché chi ben comincia, si tramanda, è già a metà dell'opera: il modo con cui ci svegliamo, infatti, determina il nostro umore durante il giorno e l'energia con cui affronteremo tutti gli impegni, da quelli più semplici a quelli più complessi.

    Per non sentirsi rivolgere la classica frase "ti sei alzato con il piede sbagliato", ecco alcuni consigli per un risveglio sereno e di buono spirito.

    Un buon inizio di giornata, comincia la sera prima, nelle ore che precedono il sonno. Ci sono infatti una serie di accorgimenti e buone abitudini che si possono mettere in pratica per affrontare un sonno calmo e profondo: aboliti tablet e smartphone prima di dormire, perché hanno un impatto negativo sul nostro orologio biologico. L'ideale sarebbe interrompere l'esposizione ai dispositivi elettronici almeno mezz'ora prima di coricarsi. Diversi studi nel corso degli anni hanno rivelato che le fonti luminose artificiali degli schermi inibiscono la produzione dell'ormone chiamato melatonina, in questo modo alterando il ritmo sonno - veglia e provocando insonnia.

    Con l'arrivo dell'inverno, è utile prestare attenzione anche alla preparazione del letto. Per fare in modo che un bel tepore accolga il sonno, si possono utilizzare le calde e morbide lenzuola di flanella che eviteranno l'impatto "ghiacciato" con il letto. Lasciare anche un plaid al fondo del letto, oltre a riscaldare i piedi - sempre più freddi rispetto al resto del corpo - può servire come ulteriore coperta nel caso in cui il piumone non fosse sufficiente ad evitare i brividi.

    Passiamo adesso alla fase del risveglio e, in particolare, a una delle acerrime nemiche dei dormiglioni: la sveglia. Ci sono quelli che la posizionano lontana dal letto per obbligarsi ad alzarsi per disattivarla, altri che invece la rinviano continuamente sobbalzando ogni volta che l'odiato trillo cerca di strapparli dalle braccia di Morfeo. Provate invece ad impostarla almeno 15 minuti prima dell'orario solito, in modo tale da avere il tempo per assaporare il risveglio senza dover balzare immediatamente fuori dal letto. Inoltre, scegliere una suoneria "soft", servirà ad essere "accompagnati" dolcemente dal sonno alla veglia (soluzione accessibile dal momento che ormai quasi tutti usiamo la sveglia dei nostri smartphone, dotati di una grande varietà di suonerie).

    Una volta fuori dal letto, è buona abitudine, anche d'inverno, arieggiare per qualche minuto la stanza lasciando il letto scoperto. Il freddo, inoltre, aiuterà a svegliare del tutto anche la mente.

    A questo punto, non bisogna dimenticare di fare una ricca e sana colazione: spesso sottovalutata, è in realtà il pasto più importante perché dà il pieno di energie per affrontare la giornata.

    Non solo solito caffèlatte e biscotti! Sono tante le soluzioni tra cui scegliere: un'ottima opzione è quella di abbinare frutta fresca e yogurt, facilmente digeribili e nutrienti; è possibile divertirsi anche a creare il muesli personalizzato, un insieme di cereali e frutta secca (noci e nocciole, per esempio); un'altra alternativa semplice sono le fette biscottate (che è possibile preparare anche in casa infornando alcune fette di pane fino a renderle dorate e croccanti) accompagnate con uno velo di gustosissima marmellata.

    E da bere?

    Sarebbe utile ogni tanto sostituite il caffè con tè o tisane in quanto queste ultime riducono l'acidità e aumentano l'idratazione;  per migliorare la digeribilità si può provare il latte vegetale, ad esempio il latte di soia che è ricco di proteine o il latte di mandorle per un apporto di calcio e vitamine E.

    Per i più pigri e per quelli che la mattina sono sempre di corsa, c'è un'altra soluzione che aiuta a migliorare la colazione: organizzarsi la sera prima e preparare la tavola con tutto ciò che occorre la mattina successiva, farà risparmiare tempo prezioso. Appena svegli non dovrete fare altro che sedervi e gustarvi il lauto pasto.

    Come apparecchiare la tavola in poche e semplici mosse?

    In commercio si trovano facilmente le pratiche tovagliette, facilissime da pulire. La disposizione ideale della colazione prevede cibi e bevande al centro della tavola e per ciascuno della famiglia tazze per latte e tè, piatti per preparare le fette biscottate, coltelli e cucchiai. Da non dimenticare che l'utilizzo di tazze originali e colorate non potrà che favorire il buon umore!

    Infine, dopo un passaggio in bagno, sempre caldo e accogliente, c'è il rito della vestizione, con la raccomandazione di predisporre tutto il necessario la sera prima.

    Siete davvero pronti per iniziare bene la giornata!

    Indietro