-
PIANTE DA INTERNO: L' ARREDAMENTO IN VERDE
C'è un modo "verde" per arredare casa a cui forse non tutti pensano, ma che in realtà è salutare, divertente ed economico: sono le piante da interno che tante volte abbiamo visto essere accudite con amore dalle sapienti mani delle nostre nonne.
Eppure, in fatto di piante, non si è mai fuori moda! Oltre il celeberrimo tronchetto della felicità (tipica pianta d'appartamento), ci sono tante altre varietà che possono donare luce e armonia agli spazi.
Le piante sono utili per arredare un angolo buio o troppo angusto per il mobilio e possono essere anche una valida alternativa a quadri e soprammobili, per rendere speciale e arricchire le stanze di una casa.
E non solo. Le piante hanno anche degli effetti benefici per la salute e il benessere psicofisico: assorbendo anidride carbonica e rilasciando ossigeno, sono utilissime per purificare l'aria degli ambienti domestici e donare una piacevole sensazione di freschezza,.
Quotidianamente, infatti, rilasciamo nell'aria molte sostanze inquinanti e per noi irritanti: disporre le piante nei diversi ambienti domestici è un modo per aiutare l'organismo a smaltirle in maniera naturale.
Quali sono le piante migliori per arredare e purificare ciascuna stanza della casa? Vediamolo insieme.
L'ingresso è il luogo ideale per l'esposizione di piante rampicanti, molto scenografiche per il loro tipico effetto "a cascata", e poco ingombranti: l'edera, ad esempio, è semplice e resistente oltre ad essere molto efficace per sottrarre all'ambiente la formaldeide, sostanza utilizzata per la produzione di manufatti e rivestimenti.
I saloni ampi e luminosi, invece, offrono l'occasione per ospitare piante più grandi, come il Ficus benjiamini che, con le sue fronde, illumina e valorizza le pareti della stanza. Il Ficus è una pianta che richiede attenzioni particolari: da ricordarsi di vaporizzare un po' d'acqua sulle sue foglie di tanto in tanto.
Per chi disponesse di meno spazio, l'Aloe, oltre a quella di purificare l'aria, possiede tante proprietà ed è perfetta per decorare le superfici del mobilio. Un'alternativa sono le composizioni di piante Succulente, ad esempio i Cactus, soluzione d'arredo semplice e originale che permette di dare spazio a fantasia e creatività.
Passiamo alla camera da letto, luogo che accoglie e culla il nostro riposo notturno. In questo caso, le piante aiutano ad eliminare l'anidride carbonica prodotta mentre dormiamo: la Sanseviera è la pianta ideale, resistente e facile da curare anche per chi non ha il pollice verde. Attenzione, però: le sue lunghe foglie lanceolate - che spuntano direttamente dal terreno - possono crescere fino oltre un metro.
Se invece si vuole rendere speciale la camera con una soluzione meno ingombrante, meglio optare per la Pilea, pianta dalle bellissime foglie tonde, anch'essa facile da curare.
Infine il bagno: per dare un tocco esotico a questa stanza, è consigliabile scegliere piante capaci di adattarsi a questo ambiente, che ha caratteristiche particolari per quanto riguarda luce e umidità. La Felce, ad esempio, è indicata dal momento che cresce bene in luoghi umidi ed ha ottime proprietà antinquinanti. In alternativa, per dare un tocco chic al bagno sono perfette le delicate foglie lucenti e i magnifici fiori bianchi del Fiore di luna o Spathiphyllum, anche'esso amante dei luoghi umidi.
Ma ci sono ancora tante altre specie di piante, più o meno conosciute e diffuse, che possono essere usate per rendere verde e pulita, in modo originale, ogni stanza della nostra casa!
Indietro