-
LET’S CHRISTMAS!
Siamo già in pieno periodo natalizio: le strade delle città cominciano a illuminarsi a festa, le vetrine dei negozi addobbate, l’odore di caldarroste ci pervade come uno stato d’animo, le nostre playlist musicali sono pronte…e la voglia di preparare al Natale anche la nostra casa è irrefrenabile!
Ecco allora alcune idee per portare il Natale dentro casa, creando la giusta atmosfera giorno dopo giorno.
In attesa del giorno deputato all’allestimento dell’albero (per molti italiani l’8 dicembre, per i milanesi il 7, giorno del Santo Patrono Ambrogio), già nella prima settimana del mese possiamo iniziare a disseminare richiami festosi qua e là per riscaldare l’ambiente.
Come centro tavola, ad esempio, possiamo optare per una piccola cesta con qualcosa di rosso: che siano addobbi, decori o frutti (il melograno!), il colore natalizio per eccellenza aprirà le porte alle festività.
Dietro la porta possiamo già posizionare una bella ghirlanda, una decorazione che, confezionata o realizzata da noi, non può assolutamente mancare fuori o dentro casa.
Nella seconda settimana, quando l’albero ha preso saldamente possesso della sua posizione, possiamo passare all’illuminazione: via libera alle lucine da esterni e, perché no, anche da interni. Tutto ciò che è luminoso e scintillante…fa Natale!
Passiamo alla cucina. Il weekend è perfetto per riempire la casa dei buoni e tipici odori natalizi come cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata. Come? Ovviamente realizzando torte e biscotti! Saranno ottimi per la merenda ma, confezionati a mano, potranno essere anche dei graditissimi e golosi regalini per amici e parenti. Quale migliore occasione di questa, poi, per coinvolgere e divertire i più piccoli?
Elemento decorativo valido sempre ma immancabile nel periodo natalizio, sono le candele: per creare magiche atmosfere in casa, regalare calore agli ambienti, illuminare i davanzali delle finestre o portare luce in tavola. Mentre l’attesa cresce e l’aria profuma di vaniglia, arancia e cannella, non dimentichiamoci di posizionare in qualche angolo della casa anche vischio e agrifoglio: la loro presenza è, oltre che decorativa ,di buon auspicio!
Adesso che la casa è finalmente pronta e addobbata, non ci resta che scegliere i titoli dei film da guardare da soli o in compagnia durante le serate più fredde o i gusti di tisane da sorseggiare mentre stiliamo la lunga lista di regali da fare!
Indietro