-
3, 2, 1...PREPARARE LA CASA ALL’ARRIVO DEL NUOVO ANNO
Per una notte di San Silvestro che si rispetti, non basta un menù stellato. L'ultima notte dell'anno richiede un'atmosfera di magia, attesa, festa e divertimento.
Come decorare la casa per questo evento? Per creare l’atmosfera necessaria a salutare l’anno che volge al termine e accogliere quello nuovo, bastano pochi e semplici accorgimenti.
Si possono, ad esempio, “convertire” gli addobbi già utilizzati per le feste natalizie passando dalla modalità di religiosa e serena attesa, a quella di party scintillante!Per prepararsi al conto alla rovescia e rendere gli ambienti frizzanti e luminosi, sono indispensabili alcuni ingredienti: colore (rosso, oro e argento), luci, brillantini, allegria e fantasia!
Partiamo dalla tavola.
Non può di certo mancare un centrotavola scenografico e di buon auspicio; un trucco coreografico consiste nel posizionare uno specchio su cui adagiare candele, rametti di vischio, pigne, e vasetti illuminati da led posti all’interno.
Per i segnaposti, un’idea simpatica consiste nel legare i tovaglioli con un nastrino a cui agganciare un biglietto con il nome del nostro invitato e il disegno di un orologio che segna la mezzanotte.
E perché non lasciare sul piatto di ciascun ospite anche un messaggio di auguri personalizzato?Non può mancare, a disposizione di tutti, un “angolo selfie” per immortalare i momenti salienti della festa. Basterà posizionare qualche accessorio stravagante e simpatico in un punto della casa; in commercio se ne trovano di ogni genere: bastoncini con baffi, papillon, cappellini cartonati e così via.
Un’altra idea per decorare la tavola o il luogo della casa in cui si terrà il cenone: posizionare in bottiglie di vetro vuote (magari colorate con lo spray oro o argento) degli stecchini con i numeri che formano la data del nuovo anno. In alternativa, sempre le bottiglie vuote, possono essere utilizzate come portacandele.
Dopo aver decorato a puntino la sala da pranzo, non resta che tenere a portata di mano bottiglie da stappare e, per tutti, una dose abbondante delle due pietanze clou del cenone: cotechino e tante tante tantissime lenticchie!
Buon anno a tutti!
Indietro