Properties & Life

Racconta Milano

Home > Media
  • RIFUGIO ANTIAEREO 87

    Foto

    Nel 1926 in viale Bodio 22 a Milano venne costruita una scuola elementare intitolata a Rosa Maltoni, maestra e madre di Mussolini: una struttura a ferro di cavallo in tipico stile architettonico fascista, con ingressi separati per femmine e maschi. A conclusione della Seconda Guerra Mondiale, all’istituto venne assegnato un nuovo nome, Giacomo Leopardi, e continuò il suo intenso lavoro educativo.

    Dal 2010 l’edificio non è solo un luogo di insegnamento, ma anche di memoria: è infatti stato riportato alla “luce” uno dei tanti rifugi antiaerei presenti nella città di Milano, contrassegnato con il numero 87. Ricalcando la forma dell’edificio scolastico, il bunker si sviluppa per 2 metri sottoterra su circa 220 metri quadrati, suddivisi in stanze e dotati di cucina, bagni con docce e acqua corrente. Realizzato nel 1940 a seguito dei sempre più frequenti bombardamenti della città, era il rifugio di riferimento non solo per gli studenti della sovrastante scuola, ma anche per i civili residenti nella zona. In modo particolare tra il 1943 e il 1944, al suono della sirena di allarme, ben più delle 450 persone previste correvano al riparo tra muri e soffitti rinforzati con travi in legno, per attendere insieme la fine del pericolo, trovare protezione e continuare a fare lezione, in una fragile parvenza di ordinarietà.

    Il rifugio 87 ospitò tra le sue mura anche uno dei più apprezzati registi italiani, Ermanno Olmi, che ne parla nel suo libro “Il ragazzo della Bovisa”, romanzo che racconta la storia di un ragazzo che vive in prima persona il dramma della guerra, la perdita del padre e i primi amori giovanili.

    Oggi questo luogo è un museo, dove è possibile vedere materiali e indicazioni originali, e spazi ripuliti e riallestiti grazie alla dura e tenace caparbietà della preside della scuola Laura Barbirato e ad un coordinato lavoro di collaborazione di diverse realtà e persone, tra cui insegnanti e genitori delle scuole Bodio e Ricciardi, Legambiente, l’Associazione Speleologica Cavità Artificiali di Milano e la Federazione Nazionale Cavità Artificiali, i tecnici della Bovis Lend Lease s.r.l., la Società Stereoscopica Italiana SSI-3D e il Consiglio di Zona 9.

    Milanoguida offre visite guidate periodiche al Rifugio 87, accompagnate da Gianluca Padoan, presidente dell’associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano, storico ed esperto di cavità artificiali.

    Per maggiori informazioni è possibile visitare il loro sito www.milanoguida.com.

    Indietro