Properties & Life

Life

Home > Media
  • Novità 2022 sul Superbonus 110

    Ristrutturare casa, le novità sulla cessione del credito nel superbonus 110

    18/02/2022 Autore: Properties & Life
    Foto

    Novità 2022 sul Superbonus 110

    Ristrutturare casa, le novità sulla cessione del credito nel superbonus 110

    Vendere casa vede meno difficoltà se si hanno tutte le carte in regola, in tema di impiantistica e coibentazione dello stabile. Per fortuna è ancora possibile usufruire del Superbonus 110, facendo attenzione però a tutte le regole che sono cambiate con la firma del nuovo Decreto. Chi è alla ricerca di un immobile vorrebbe sempre avere un immobile offerto con tutti i requisiti di modernità e innovazione per quanto riguarda impianti e coibentazione. Grazie al Superbonus 110 le possibilità sono davvero molte e si possono effettuare senza avere un costo da sostenere per i lavori di miglioramento.

    Cessione del credito del Superbonus, tutte le novità

    Dopo un avvio del bonus con una pioggia di richieste e cantieri in tutta Italia, sono partiti alcuni controlli che hanno iniziato ad evidenziare alcune stranezze e possibili truffe. Lo stato ha deciso, con il nuovo Decreto Ristori, di rivedere alcuni particolari per poter far fronte al meglio a questo servizio, ma senza incappare in truffe. Per prima cosa è fatto obbligo della possibilità di usufruire della cessione dei crediti una sola volta per immobile, e di una presentazione di valutazione di congruità dei prezzi di ogni operazione da effettuare. Tutto questo nasce proprio per la salvaguardia di questo Bonus e delle banche e finanziarie che fungono da cessionari dei vari crediti. Proprio le banche e le finanziarie, almeno attualmente solo alcune come Poste italiane e BPM, hanno deciso di sospendere momentaneamente questo tipo di servizio, dicendosi anche pronte a ricominciare ad erogare nel caso venga fatta maggiore chiarezza su quello che è possibile fare e sui rischi che si possono correre.

    Cessione del credito, cosa ci aspetta il futuro

    Con queste nuove decisioni il governo ha creato grande scompiglio, causando il blocco di molti cantieri e il fermo di molte pratiche anche tra quelle già in essere. Pare si stia già correndo ai ripari, a breve verranno effettuate alcune nuove modifiche, ovvero: la richiesta di cessione potrà essere effettuata fino ad un massimo di tre volte per immobile, questo aiuterà tutti quelli che avevano solamente effettuato una parte dei lavori e che decidono di proseguire in questo anno di proroga delle erogazioni del Superbonus 110.

    Vendere casa guadagnando di più avvalendosi della cessione del credito

    Vendere casa diventa difficoltoso se non ci si adatta a quello che è il trend di ricerca. Le famiglie infatti sono propense all'acquisto di immobili con un'alta certificazione energetica con una visione green del futuro. Un cappotto termico, dei serramenti con triplo vetro e metodi innovativi della gestione di energia e riscaldamento sono tra le caratteristiche più ricercate nel mercato immobiliare. Quindi per la vendita di un immobile più velocemente è importante sicuramente aver apportato queste migliorie, grazie al Superbonus 110%, è sicuramente un ottimo trampolino di lancio oltre all'affidarsi ad un'agenzia professionale che sosterrà la vendita.

    Indietro