-
Bonus mobili 2024: guida completa e requisiti per richiederlo
Come ottenere il Bonus Mobili 2024: detrazioni fiscali e requisiti indispensabili
Guida al bonus mobili 2024: come funziona e come ottenerlo
Il bonus mobili 2024 è un'agevolazione fiscale rivolta a chi ha eseguito lavori di ristrutturazione e vuole arredare la propria casa o acquistare elettrodomestici ad alta efficienza. Ecco come funziona e come richiederlo.
Bonus mobili 2024
Il bonus mobili è una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi destinati ad un immobile oggetto di lavori di ristrutturazione. Questo incentivo è valido per acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2024, ma è importante che i lavori di ristrutturazione siano iniziati a partire dal 1 gennaio dell'anno precedente all'acquisto.
Limite di spesa
Per il 2024 il limite di spesa detraibile è fissato a 5.000 euro, mentre per il 2023 il tetto massimo era di 8.000 euro. La detrazione Irpef del 50% quest’anno si applica, quindi, su una spesa massima di 5.000 euro, con un rimborso massimo di 2.500 euro. Questo sconto fiscale sarà ripartito in 10 quote annuali di pari importo.
Quali interventi consentono di ottenere il bonus?
Per accedere al bonus mobili è necessario aver eseguito interventi di ristrutturazione edilizia. Tra i lavori ammessi, di singoli appartamenti o parti comuni, ci sono:
- Manutenzione straordinaria
- Ripristino post calamità
- Risanamento conservativo
Gli interventi di manutenzione ordinaria su singoli appartamenti, come la tinteggiatura o la sostituzione dei pavimenti, non danno diritto alla detrazione.
Quali acquisti sono detraibili?
Il bonus copre l'acquisto di mobili come letti, armadi, tavoli, divani e altri arredi. Rientrano anche gli elettrodomestici ad alta efficienza, come forni di classe A, frigoriferi e congelatori di classe F, e lavatrici o lavastoviglie di classe E. La detrazione vale anche per le spese di trasporto e montaggio, purché pagate con mezzi tracciabili come il bonifico o carte di credito/debito.
Come richiedere il bonus
Per ottenere il bonus mobili è necessario conservare la documentazione che attesti i lavori di ristrutturazione e i pagamenti, come ricevute di bonifici e fatture. L’acquisto degli elettrodomestici, poi, deve essere comunicato all’ENEA (l'agenzia nazionale per le nuove tecnologie).
Properties&Life: la tua guida alle detrazioni
Se stai cercando assistenza per vendere o acquistare casa e non sai come orientarti tra le detrazioni fiscali, gli esperti di Properties&Life, la rete di agenzie immobiliari numero 1 a Milano, ti offrono supporto a 360°. Non solo ti accompagnano nella compravendita immobiliare, ma ti aiutano anche a sfruttare al meglio bonus, come quello dedicato ai Mobili, semplificandone l’intero processo.
Indietro