Properties & Life

Life

Home > Media
  • UNA CASA SU MISURA PER......

    29/05/2015 Autore: Monica Carofalo
    Foto

    Ho appuntamento nel tardo pomeriggio con Massimiliano, un amico architetto che mi ha invitato per un aperitivo a casa sua. E’ un appartamento ristrutturato, con ingresso principale al quarto piano di un edificio dei primi del ‘900, in via Calvi, zona residenziale nel semicentro orientale di Milano. Massimiliano mi aveva anticipato che la peculiarità del suo appartamento è che, attraverso il recupero del sottotetto, ha praticamente raddoppiato la superficie originale, creando ambienti open e soprattutto mantenendo come tema conduttore la semplicità e l’utilizzo di materiali naturali.

    Suono il campanello. Ad accogliermi ci sono Massimiliano, sua moglie Carmen, e Giada (nome di fantasia), la maggiore delle due figlie. Manca Azzurra (altro nome di fantasia). E’ nello studio, tutta concentrata! Ho solo il tempo di salutare tutti ed eccola qui, che mi regala due disegni che ha appena realizzato: la piantina della sua casa disposta su due piani. Così sarà più facile orientarti!

    La descrizione della casa avrà tre differenti punti di vista: quello di chi sta scrivendo, supportata dell’architetto e da sua moglie, che illustrano le tecniche utilizzate, i materiali, gli studi, i vari progetti in funzione delle loro esigenze e desideri; poi ci sarà quello di Giada e infine di Azzurra, la più piccola.

    I tre racconti possono essere letti in qualsiasi ordine. A voi la scelta.

    Indietro