-
1000 LUOGHI APERTI IN TUTTA ITALIA IL 25-26 MARZO
Come ogni anno - dal 1993 - arriva puntualissimo l’appuntamento con le giornate FAI di Primavera: il 25 e il 26 marzo sarà possibile visitare - su tutto il territorio nazionale - oltre 1000 straordinari luoghi di interesse, aperti in via del tutto eccezionale. Due giorni dedicati alla ri-scoperta di beni in genere poco conosciuti dal grande pubblico perché normalmente non fruibili.
Giunto ormai alle nozze d’argento con i suoi venticinque anni, l’evento che valorizza il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese, si trasforma in una festa che, ogni anno, offre a tutti i cittadini la possibilità di accedere a dimore storiche, parchi, monumenti, chiese (persino interi borghi!) e che mette a disposizione dei visitatori un elevato numero di volontari in grado di accompagnarli attraverso percorsi tematici.
A Milano, ad esempio, sarà visitabile, nel cuore di Brera, in via Pontaccio 12, il celebre Palazzo Crivelli, uno degli edifici settecenteschi più prestigiosi del capoluogo lombardo: sontuosi loggiati, saloni affrescati, un magnifico scalone coperto da volte e cupole. Attualmente il Palazzo è la sede di una casa d’aste e durante l’iniziativa del FAI saranno visitabili anche gli ambienti più “segreti”.
L’idea di un’Italia “nascosta” continua ad appassionare e incuriosire tantissime persone che ogni anno, quasi sempre complice il bel tempo, non perdono l’occasione per scoprire un luogo in più.
E voi? L’avete già segnato in agenda?
Tutti i dettagli degli appuntamenti sul sito del Fondo Ambiente Italiano.