-
SENTIERI DI FESTA A MILANO
Milano, si sa, è sempre in movimento e lo è ancora di più durante le festività natalizie. Davvero impossibile annoiarsi tra le tante iniziative a tema organizzate ovunque in città. C'è solo l'imbarazzo della scelta tra appuntamenti perfetti per tutti: milanesi che non partiranno per la settimana bianca, chi ha scelto di visitare il capoluogo lombardo approfittando dei giorni festivi, i fuorisede che decideranno di non tornare a casa.
Che cosa fare durante le feste natalizie a Milano?
Come da un po' di anni a questa parte, si potrà pattinare sul ghiaccio fino al 25 febbraio in piazza Gae Aulenti (MM1/MM5 - Garibaldi FS), location che ricorda molto le scene dei film d'oltreoceano che ci hanno fatto sognare l'inverno newyorkese con le sue tipiche piste di pattinaggio che animano la città. "Gae Aulenti On Ice" vi aspetta tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00: i più esperti potranno esibirsi in magnifici volteggi, chi è alle prime armi potrà allenarsi a trovare l'equilibrio, ma sicuramente tutti potranno godersi una piacevole pattinata tra i grattacieli di Porta Nuova. Non solo: "Gae Aulenti on Ice" mette uno staff di istruttori a disposizione per chi volesse imparare e dei fantastici pinguini tutor che si dedicheranno in particolare ai bambini che infilano i pattini per la prima volta. La Befana e Babbo Natale saranno ovviamente presenti per consegnare tantissimi doni ai piccoli pattinatori.
Sempre per i più piccini, ai Giardini Montanelli (MM1 - Palestro/Porta Venezia), fino all'8 gennaio, sarà allestito il "Villaggio delle Meraviglie" giunto ormai all’undicesima edizione. Tutti i giorni, dalle 10.00 alle 21.00, ci si potrà immergere in un ambiente fiabesco e magico. Il divertimento è assicurato e sono tante le attività proposte: le giostre degli elfi, la slitta di Babbo Natale, ma soprattutto la mitica casa di Babbo Natale per incontrarlo, scattare insieme un selfie, scrivere e lasciare la letterina con la lista dei regali preferiti e, dal 26 dicembre, usare fantasia e creatività per realizzare una calza della Befana personalizzata.
Passiamo adesso ai concerti e agli appuntamenti culturali.
Anche quest'anno il Comune di Milano e la Veneranda fabbrica del Duomo hanno organizzato il "Concerto di Natale", mercoledì 20 dicembre alle 19.30 all'interno della Cattedrale (ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti). Il programma 2017 prevede musiche di Bettarini, Caccini, Cherubini, Donizetti, Franck, Gounod, Luzzi, Mascagni, Mercadante, Perosi, Saint-Saens e Schubert.
A Palazzo Marino, è in corso (fino al 14 gennaio) - come da tradizione - la decima edizione dell'appuntamento natalizio con le opere d'arte. Nella Sala Alessi, è visitabile la Sacra conversazione (1520) di Tiziano, proveniente dalla Pinacoteca Civica di Ancona. La pala raffigura la Madonna con il Bambino, contemplati da San Francesco e San Biagio. È possibile osservare anche il retro del dipinto, dove sono tracciati schizzi a matita e bozze realizzati dallo stesso Tiziano.
Per concludere l'anno, domenica 31 dicembre, in Piazza del Duomo, si terrà la sesta edizione del Concerto di Capodanno, organizzato dal Comune di Milano e F&G Group, con protagonisti Fabri Fibra e Luca Carboni. Una grande festa che avrà inizio alle 20.00 con esibizioni live, mentre dalle 22.00 saranno i big a salire sul palco: non solo cantanti, ma anche comici, artisti e personaggi della tv. Una serata di musica per festeggiare al meglio la fine dell'anno e l'arrivo del 2018 sotto le guglie della Cattedrale.
Dallo svago alla cultura, c'è solo l'imbarazzo della scelta!