Properties & Life

Racconta Milano

Home > Media
  • IL CINEMINO DI PORTA ROMANA

    Foto

    Qualche settimana fa abbiamo scritto di un nuovo caffè letterario dedicato all'editoria indipendente, oggi vi raccontiamo di un progetto, sempre a Milano, in zona Porta Romana (Linea MM3 - Porta Romana), precisamente in via Seneca 6.

    Il nome del locale/cinema è molto milanese, Il Cinemino, con quel vezzeggiativo "ino" che i meneghini usano spesso e volentieri e per il quale sono proverbialmente famosi.

    L'idea è nata da un gruppo di amici che, lì dove una volta c'era uno showroom di design, ha pensato di aprire un cinema d'essai particolarmente dedicato a documentari, cortometraggi, film d'autore, proiezioni in lingua originale, solitamente non presenti nei multisala più commerciali.

    Un'attenzione particolare è data alla produzione milanese, con un filo diretto che lega il cinema a Milano e a i suoi protagonisti: nelle intenzioni dei proprietari si vorrebbe dare a Il Cinemino un ampio respiro, ospitando dibattiti e incontri con registi, attori e critici.

    Il vezzeggiativo del nome deriva anche dal fatto che la sala proiezioni non è di grandi dimensioni (ospita 75 posti a sedere), con un'atmosfera molto accogliente e caratterizzata da uno stile vintage, con poltroncine d'epoca anni '60 - '70.

    Il Cinemino vuole essere anche un luogo d'incontro, non solo per i cinefili che hanno piacere di scambiarsi le opinioni sul film appena visto, ma anche per chi è alla ricerca di un locale originale per chiaccherare  o per un aperitivo: per questo all'ingresso del cinema troverete Il bar del Cinemino, anch'esso dal caratteristico stile vintage, con le pareti decorate da tantissime fotografie con protagonisti attori e registi. Non solo il nome è milanese, ma anche gli aperitivi serviti al bar, composti da prodotti tipici del territorio.

    Come funziona Il Cinemino, in un'epoca che non favorisce economicamente realtà di questo tipo?

    Grazie al crowdfunding, una moderna raccolta fondi collettiva: coloro che sono interessati ad un progetto possono partecipare alla sua realizzazione con un contributo attraverso Internet.

    L'idea de Il Cinemino è piaciuta a tante persone, dal momento che il numero di donatori ha superato le 500 unità e la cifra raccolta si aggira intorno ai 45 mila euro, utilizzati per comprare proiettore, impianto audio e sostenere i lavori di ristrutturazione.

    Il dilemma "cinema o aperitivo" può essere risolto anche così: quale altro modo per unire qualità, convenienza e piacere di stare con persone che condividono la stessa passione?

     

    Dove: via Seneca 6 (Linea MM3 - Porta Romana).

    Quando: è aperto tutti i giorni dalle 14.00 alle 24.00 (circa).

    Ingresso: il costo del biglietto è di 7 euro (ridotto 5 euro); per l'ingresso è necessario possedere la tessera socio dal costo di 5 euro.

    Indietro