-
FA' LA COSA GIUSTA! A FIERAMILANOCITY
Dal 23 al 25 marzo, presso i Padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity, si tiene la 15° edizione di Fa' la cosa giusta!, la più grande fiera nazionale dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili.
Il progetto è organizzato dal settore eventi della casa editrice Terre di mezzo che, dal 2004, si è posta come obiettivo quello di diffondere pratiche di consumo e produzione sostenibili, ma anche di valorizzare il tessuto economico ed imprenditoriale locale.
La fiera si articola in 10 sezioni tematiche che spaziano dall'arredamento eco-sostenibile alla cosmesi biologica, dai giochi per l'infanzia rispettosi dell'ambiente ai progetti di economia circolare. Oltre 700 espositori presenti in rappresentanza delle realtà produttive in linea con principi e valori a cui si ispira Fa' la cosa giusta!.
In programma anche più di 300 eventi tra laboratori, workshop, degustazioni, presentazioni e spettacoli: la fiera, infatti, è sostanzialmente momento e luogo di incontro, condivisione e scambio di idee finalizzato a porre l'attenzione su i comportamenti positivi che si possono adottare a tutela dell'ambiente.
Nel laboratorio di Riciclando.it, ad esempio, è possibile imparare come creare pochette con i materiali di recupero, mentre con l'aiuto degli esperti de La Saponaria si potranno scoprire tutti i segreti per realizzare cosmetici naturali in casa propria.
Sono tante le iniziative pensate per coinvolgere anche i più piccoli che, attraverso il gioco, possono scoprire che cos'è la sostenibilità: un esempio è il laboratorio L'orto profumato, un giardino urbano dove i bambini guidati da tatto e olfatto vanno alla scoperta di piante e semi. Da segnalare il Laboratorio di riuso creativo pensato per spiegare ai cuccioli ad utilizzare oggetti di scarto, come tetra pak e rotoli di carta, per dare vita a simpatici e colorati giocattoli, e trasmettere quindi il valore dal riciclo.
Tante le novità dell'edizione 2018. Tra queste SFIDE (Scuola, Formazione, Inclusione, Didattica, Educazione), il salone interamente rivolto a istruzione e formazione. L'evento, che prevede seminari e convegni, è un'importante occasione di incontro e dialogo per insegnanti, dirigenti, amministratori, università e studenti: tema affrontato "La scuola di tutti", ossia la promozione di un'idea di scuola inclusiva e innovativa.
Dove: Fieramilanocity, Linea MM5 - Portello
Quando: venerdì 23 marzo 9.00 - 21.0o; sabato 24 marzo 9.00 - 22.00; domenica 25 marzo 10.00 - 22.00
Biglietto: ingresso gratuito
Per maggiori informazioni clicca qui.
Indietro