Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • La nuova Biblioteca Europea di Milano: scelto il progetto per rivitalizzare Porta Vittoria

    La nuova Beic: Il progetto in dettaglio

    Foto

    Nella giornata dell'11 Luglio in seduta pubblica è stato proclamato il vincitore del progetto per la realizzazione della nuova Biblioteca Europea di Milano che rinvigorirà nuovamente un'area di Porta Vittoria.

    Entro il 2026 il nuovo volto della Biblioteca europea verrà realizzato con due grandi navate, piante e libri il tutto in chiave sostenibile. 

    Da molto tempo il comune di Milano voleva ospitare la Biblioteca Europea di informazione e cultura finalmente realizzabile grazie ai fondi del Pnrr.

    La nuova Beic: Il progetto in dettaglio

    Il nuovo volto della struttura sarà costruito nel distretto di Porta Vittoria precisamente tra viale Molise, via monte Ortigara, e via Cervignano. 

    Metallo e vetro, due grandi navate, natura e libri sono gli elementi essenziali del progetto vincitore. 

    L'architetto Stefano Boeri, presidente di giuria, ha puntato sul progetto italiano composto da diversi progettisti. 

    Il progetto come da indicazioni concorsuali doveva rispondere a quattro funzioni principali: 

    1- Una forte integrazione tra spazio fisico e digitale

    2- Un punto di equilibrio tra utilizzo e produzione culturale

    3- Un ruolo nuovo per le collezioni

    4- Posizionare il fruitore al centro

    Questa nuova struttura sarà un elemento di rivalorizzazione di tutta la zona di Porta Vittoria con innumerevoli connotati positivi per il territorio e per vendere casa a Milano, al giusto prezzo. 

    Secondo il progetto all'ingresso ci sarà quelle che viene definita "la promenade" ovvero una lunga passeggiata che conduce in un’ampia area illuminata alta 8 metri. 

    Tutto il sentiero della promenade sara accompagnato da diversi padiglioni, con caffetteria e spazi commerciali che accompagneranno all'entrata vera e propria della Biblioteca Europea di Milano. 

    Un progetto ambizioso che unisce al suo interno innovazione e sostenibilità temi caldi per il settore immobiliare e non solo. 

    Tutti gli edifici sono progettati in modo sostenibile, un edificio molto ampio composto da sei piani e un deposito libri progettato per ospitare 2,5 milioni di volumi, un patrimonio di un valore inestimabile. 

    Nel dettaglio del progetto c'è anche un padiglione dedicato ai bambini "L'imaginarium" e un Auditorium che potrà ospitare fino a 300 persone. 

    Infine all'ultimo piano ci sarà una grande serra per unire cultura e natura in un unico luogo.

    Attraverso l'integrazione di tutti questi elementi, sarà un luogo inclusivo e al passo con i tempi, sostenibile e fruibile a tutti coloro che ne hanno il desiderio. 

    Un progetto ambizioso di riqualificazione della zona di Porta Vittoria che grazie anche al parco pubblico che è in fase di completamento, sarà un valore aggiunto anche per chi cerca di vendere la sua casa a Milano.

    Non solo vetro e metallo nella struttura della nuova Biblioteca Europea ma anche legno, un totale stimato di circa 30 mila metri quadri. 

    Nella parte nord ci sarà il forum ovvero la parte adibita alla consultazione e alla lettura. 

    Un mix di sale studio, lettura e consultazione ma dove non mancheranno anche sezioni documentali, comprese quelle digitali. 

    La nuova Porta Vittoria e la rivitalizzazione

    La rivitalizzazione di tutta la zona di Porta Vittoria grazie alla realizzazione del progetto per nuova Biblioteca Europea di Milano permetterà di ridare una nuova vita a una zona dismessa di circa 13 mila metri quadri. 

    Il progetto risponde al contesto di riqualificazione del contesto urbano in modo innovativo, con una soluzione che ha convinto tutti senza dubbio alcuno.

    Una grande struttura sostenibile ma razionale come distribuzione degli spazi, un luogo vivibile e ricco di cultura e tradizione nello stesso tempo. 

    Non più una biblioteca in senso semplicistico ma un luogo dove produrre cultura in chiave sostenibile e innovativa. 

    Il sogno della realizzazione della nuova Beic risale al 1999, il progetto originario era arrivato nel 2008 alla fase esecutiva ma non riuscì a trovare la piena realizzazione per mancanza di fondi, e viene abbandonato. 

    Nel 2012 c'è stato un ulteriore tentativo con una versione ridotta della City Life che non contemplava però il museo d'arte contemporanea, ma anche qui l'idea fu poi abbandonata. 

    Nel 2021 un nuovo gruppo ha ridefinito le linee generali del progetto per la realizzazione della nuova biblioteca ma con l'idea di base di creare una biblioteca mondo in cui conservare il patrimonio artistico e culturale del continente europeo. 

    Tuttavia è stato necessario creare un nuovo concorso per selezionare un vincitore in quanto nel tempo sono cambiate le regole e lo stanziamento dei fondi per la realizzazione. 

    Un nuovo progetto, quindi che presto vedrà finalmente la realizzazione della struttura della nuova Biblioteca Europea di Milano.

    Un sogno che si realizza dopo tanta attesa, una grande struttura ma al contempo semplice, sostenibile e sobria. 

    (credit foto: milano-topnews.it)

     

    Indietro